Audizioni alla Camera/ Fondi per i servizi consolari in Senato
ROMA\ aise\ - Dopo la pausa estiva questa settimana riprende a tutto ritmo l’attività del Parlamento con i lavori d’Aula e nelle Commissioni.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulla separazione delle carriere della magistratura.
Le Commissioni Affari esteri e Politiche dell'Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, avvieranno l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione europea sulla politica di allargamento dell’UE nel 2023 (COM(2023) 690) e della Comunicazione della Commissione europea sulle riforme e sulle revisioni strategiche pre-allargamento (COM(2024) 146). La Commissione, inoltre, avvierà la discussione di diverse risoluzioni tra cui quella sul rafforzamento della rete diplomatica e consolare e dell’AICS nei Paesi coinvolti nel “Piano Mattei” e quelle sugli esiti delle elezioni presidenziali e sulla tutela dello Stato di diritto in Venezuela.
La Commissione Finanze esaminerà la proposta di legge sul Regime speciale per le piccole imprese, per il parere al Governo, mentre i colleghi delle Attività Produttive, in sede referente, proseguiranno l’esame del testo unificato in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali in sede redigente continuerà la discussione sul ddl che prevede benefici alle vittime del terrorismo.
Approvata dalla Camera, la proposta di legge a prima firma Ricciardi che destina una quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti direttamente alle sedi consolari da questa settimana sarà esaminata dalla Commissione Affari Esteri e Difesa che, in sede redigente, ne avvierà la discussione.
Le Commissioni Bilancio e Finanze proseguiranno l’esame del ddl contenente Misure di carattere fiscale ed economico, mentre nell’agenda della Commissione Istruzione figura il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale cittadinanza digitale.
Riduzione dello spreco alimentare e Registro nazionale dei pizzaioli professionisti i temi al centro dei lavori della Commissione Industria e Agricoltura. (aise)