Flussi migratori e legge di bilancio alla Camera/ Audizioni in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento, che questa settimana si riunirà anche in seduta comune per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale (nono scrutinio).
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali, in sede referente, avvierà l’esame del Decreto-legge “flussi migratori”.
La Commissione Affari Esteri svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di Amnesty International Italia sulla campagna internazionale per promuovere, in sede ONU, limitazioni all’uso dei sistemi d’arma automatizzati, e proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni su elezioni e diritti in Venezuela.
Audizioni anche in Commissione Difesa dove è attesa il Direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, Anna Teresa Palamara, chiamata a riferire nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza nazionale e nuove sfide per la difesa.
Durante la settimana la Commissione Bilancio, come previsto dal Regolamento, esaminerà il disegno di legge di Bilancio per l’espressione del parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio.
La Commissione Finanze, insieme ai colleghi della Giustizia, in sede referente, proseguirà l’esame del ddl “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”, mentre la Commissione Attività produttive avvierà l’esame della proposta di legge “Disposizioni in materia di economia dello spazio”.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni nell’ambito del ddl sulla semplificazione delle attività economiche.
In Commissione Esteri e Difesa, invece, inizierà l’esame del ddl sulla libertà sindacale personale nelle Forze armate e nelle Forze di polizia a ordinamento militare e proseguirà quello sul riconoscimento del sommergibile “Scirè” quale sacrario militare subacqueo.
Audizioni anche in Commissione Bilancio, sul ddl sulle misure economiche e fiscali.
Nell’agenda della Commissione Cultura l’avvio della discussione, in sede redigente, del ddl sullo Sport in Costituzione.
Audizioni, infine, in Commissione Industria e Agricoltura nell’ambito dei ddl sulla riduzione dello spreco alimentare. (aise)