Il Def in Parlamento/ Risoluzione sui frontalieri in Senato

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento dove questa settimana è atteso in Aula il Documento di Economia e Finanza. All’esame delle Commissioni Bilancio – che ascolteranno questa sera il Ministro Giorgetti – il Def viene esaminato da tutte le altre Commissioni, nelle parti di competenza.
Oltre a questo, alla Camera la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl sull’attuazione dell’autonomia differenziata e, insieme ai colleghi della Giustizia, quello delle disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici.
Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa proseguiranno l'esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso. Nel corso della settimana, il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito nell’ambito della III Commissione, svolgerà le audizioni di Céline Pajon, ricercatrice dell’Istituto francese delle relazioni internazionali (IFRI) e di rappresentanti dell’Atlantic Council's Global China Hub, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico. Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, invece, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, sentirà rappresentanti dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro, in sede referente, proseguiranno l’esame delle proposte di legge in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa, mentre la Commissione Attività Produttive avvierà quello del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio, mentre la Commissione Esteri – Difesa proseguirà quello della risoluzione sulla tutela delle posizioni fiscali dei lavoratori frontalieri esclusi dalle liste dei Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese.
In Commissione Bilancio prosegue l’iter del Decreto PNRR, mentre i colleghi dell’Istruzione saranno alle prese con le prospettive di riforma del calcio italiano.
Nell’agenda della Commissione Industria e Agricoltura, infine, audizioni informali sulla peste suina africana. (aise)