Imu e iscritti Aire: audizioni alla Camera/ Riacquisto della cittadinanza in Senato
ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio proseguiranno l’esame del ddl in materia di termini normativi.
Le Commissioni Affari esteri di Camera e Senato, invece, svolgeranno l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, chiamato a riferire sugli esiti del Consiglio Affari esteri dell’Unione europea e sulle priorità della presidenza italiana del G7. Nel corso della settimana, la III Commissione della Camera svolgerà anche le audizioni di Arturo Varvelli, Direttore di ECFR Roma, in videoconferenza, e di Francesco Dalmazio Casini, Direttore editoriale di Aliseo editore, sulle modalità di collaborazione tra Italia e Stati del Continente africano finalizzata alla promozione dello sviluppo. Il Comitato sulla politica estera per l’Indo-pacifico, invece, ospiterà l’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Sehong-ho Lee, mentre il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo ascolterà alcuni rappresentanti del Centro di Ricerca ed Elaborazione per la Democrazia.
Audizioni anche in Commissione Difesa dove è atteso il Ministro Guido Crosetto chiamato a riferire sulla dotazione di personale e mezzi delle Forze armate in funzione della partecipazione alla missione dell’Unione europea a garanzia delle rotte commerciali sul Mar Rosso. Nel corso della settimana, la Commissione sentirà anche il Sottosegretario Alfredo Mantovano nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica.
La Commissione Finanze avvierà un ciclo di audizioni, anche in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge volte ad eliminare l’Imu per gli immobili posseduti in Italia dai connazionali all’estero. Si comincia questa settimana con i rappresentanti dell’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) e dell’UNCEM (Unione nazionale comuni comunità enti montani).
La Commissione Ambiente, invece, in sede referente proseguirà l’esame del disegno di legge per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali avvierà l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, per l’esercizio diritto di voto in una regione diversa da quella di residenza. All’ordine del giorno anche il seguito della discussione sulle proposte di legge La Marca sul riacquisto della cittadinanza italiana.
Oltre alle audizioni di Tajani e Crosetto, la Commissione Affari Esteri e Difesa ha in agenda l’audizione, in videoconferenza, di María Corina Machado, politica e attivista venezuelana per i diritti umani, e l’incontro con una delegazione della Commissione donne e uguaglianza di genere del Parlamento uzbeko.
La Commissione Cultura e Istruzione avvierà, in sede redigente, la discussione sulla proposta di legge sul patrimonio storico del territorio del Carso, mentre la Commissione Industria e Agricoltura proseguirà quello del Decreto ex-Ilva. (aise)