Incentivi fiscali per i pensionati extra Ue: ciclo di audizioni in Commissione Finanze

ROMA\ aise\ - Nell’ambito della discussione sul ddl Matera (FdI) “Incentivi fiscali per il rientro in Italia dei pensionati che trasferiscono la residenza fiscale da Paesi non appartenenti all'Unione europea a piccoli comuni inclusi nelle aree individuate dalla Strategia nazionale per le aree interne”, la Commissione Finanze del Senato avvierà un ciclo di audizioni.
È quanto confermato nella seduta di ieri dal presidente Massimo Garavaglia che ha dato conto ai colleghi della decisione dell’Ufficio di Presidenza della Commissione che ha deliberato di ascoltare rappresentanti di INPS, Agenzia delle Entrate, ANCI, ANPCI e UNCEM.
Il ddl prevede un’aliquota del 4% per 15 anni a beneficio dei pensionati residenti in un Paese extraeuropeo che decidono di trasferirsi in un comune nelle aree individuate dalla Strategia nazionale per le aree interne.
Per il senatore Croatti (M5S) è “opportuno svolgere il ciclo di audizioni per approfondire le questioni poste dal disegno di legge, anche per comprendere l'esatta consistenza dei contribuenti interessati. Credo che la misura dell'incentivo fiscale non basti a garantire un controesodo in assenza di un piano organico di misure volte a contrastare lo spopolamento delle aree interne”.
Il ciclo di audizioni, ha puntualizzato Garavaglia, “potrebbe costituire l'occasione per individuare misure particolarmente efficaci per sostenere le aree interne”.
Il seguito della discussione è stato rinviato ad un’altra seduta. (aise)