Missioni internazionali alla Camera/ Premierato in Senato
ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni sull’attuazione dell’autonomia differenziata. Insieme ai colleghi della Giustizia, i deputati proseguiranno l’esame del disegno di legge sul rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici.
Le Commissioni Affari esteri e Difesa di Camera e Senato svolgeranno l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, nell'ambito dell'esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione. Le sole commissioni della Camera, inoltre, sentiranno Giorgio Beretta, consigliere scientifico di OPAL, e Mauro Aparo, consulente industriale nel settore della difesa, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento.
Audizioni anche di fronte alle Commissione Finanze e Giustizia alle prese con la riforma fiscale, mentre la Commissione Ambiente sentirà esperti in merito alla gestione delle emergenze e alla ricostruzione post-calamità.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio,il cosiddetto premierato.
La Commissione Esteri – Difesa, oltre alle audizioni con gli omologhi della Camera, incontrerà il Capo Dipartimento affari esteri del Governo Regionale del Kurdistan, Safeen Dizayee.
La Commissione Istruzione, in sede redigente, proseguirà l’esame del ddl sulla valorizzazione del patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Prima guerra mondiale, mentre la Commissione Agricoltura e Industria proseguirà due indagini conoscitive: sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura e sullo stato dell'automotive in Italia. (aise)