Museo del Ricordo: primo via libera in Senato
ROMA\ aise\ - La Commissione Cultura del Senato ha approvato oggi, in sede deliberante, il ddl presentato dal Governo per l’istituzione di un Museo del Ricordo a Roma. Obiettivo dell’iniziativa “tutelare e diffondere il ricordo delle violenze contro gli italiani sfociate nell'uccisione di donne e uomini innocenti attraverso, ma non esclusivamente, l'uso delle foibe e del grande esodo degli italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia avvenuto dopo la Seconda guerra mondiale, anche in coerenza con le finalità di cui alla legge 30 marzo 2004, n. 92”.
Soddisfatto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: il museo “sarà dedicato alla memoria dei martiri italiani delle foibe massacrati dalla cieca violenza comunista titina. Una tragedia a cui è seguito l’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel Secondo Dopoguerra”.
“Ringrazio i senatori componenti la commissione per l’esame del testo, approvato il 31 gennaio in Consiglio dei Ministri su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del sottoscritto, auspicando – conclude il Ministro – che in Commissione Cultura della Camera, chiamata ora a esaminarlo, i lavori siano altrettanto rapidi”. (aise)