Risorse ai consolati: via libera anche dalla Commissione Esteri del Senato

ROMA\ aise\ - Un brevissimo passaggio in Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato per il ddl “Disposizioni per il finanziamento di interventi volti al rafforzamento dei servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti o presenti all'estero” a prima firma Riccardi (Pd), che – dopo l’approvazione della Camera – ha registrato ieri anche il via libera della III Commissione a Palazzo Madama, confermando, così, il sostegno bipartisan alla misura.
Dopo la presentazione del testo, la scorsa settimana, da parte del senatore Menia (FdI) – relatore in Commissione – ieri la presidente Stefania Craxi ha ricordato ai colleghi la volontà di tutti i commissari di “approvare nel più breve tempo possibile il testo, così da accelerare l'iter del provvedimento, convenendo, all'unanimità, di non procedere alla presentazione di modifiche al provvedimento”.
Non essendoci, dunque, modifiche la Commissione ha votato e approvato l’unico articolo di cui si compone il disegno di legge.
Quindi, la Commissione ha conferito mandato al relatore per riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, nel testo approvato dalla Camera dei deputati, autorizzandolo a chiedere lo svolgimento della relazione orale. (aise)