Tajani riferisce su Medio Oriente e Ucraina/ In Senato il voto finale sul premierato
ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio, vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario. Insieme agli Affari sociali, invece, i deputati proseguiranno l’esame della proposta di inchiesta parlamentare sulle tendenze demografiche nazionali e sui loro effetti economici e sociali”.
Nel corso della settimana le Commissioni Affari esteri di Camera e Senato svolgeranno l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sui recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente e della situazione in Ucraina. Alla Camera, il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, svolgerà l’audizione di rappresentanti di Amnesty International. Il Comitato permanente sulla politica estera per l’indo-pacifico, invece, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative alla proiezione dell’Italia e dei Paesi europei nell’Indo-pacifico, svolgerà l’audizione della Incaricata d’Affari dell’Ambasciata di Australia in Italia, Alison Burrows.
Audizioni anche in Commissione Difesa dove il Presidente della Federazione Aziende italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), Giuseppe Cossiga, interverrà nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica. In sede referente, inizierà l’esame della proposta di legge per istituire la Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
In Commissione Finanze proseguirà l’iter della proposta di legge sul Premio minimo per la RC auto in mancanza di sinistri, mentre la Commissione Ambiente ha in agenda diverse audizioni sul decreto-legge "semplificazione edilizia e urbanistica".
In Senato, l'Assemblea tornerà a riunirsi domani pomeriggio per le dichiarazioni di voto e il voto finale sul ddl costituzionale sul premierato.
Nell’agenda della Commissione Affari Costituzionali i ddl sull’approvazione dei disegni di legge e la loro omogeneità e delle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
Oltre all’audizione di Tajani con i colleghi della Camera, la Commissione Esteri – Difesa proseguirà l’esame del ddl sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
Ad impegnare la Commissione Bilancio sarà ancora il decreto coesione mentre la Commissione Istruzione avvierà, in sede redigente, la discussione sul ddl per il riconoscimento titolo dottore di ricerca conseguito in università non italiane.
La Commissione Industria e Agricoltura, infine, proseguirà l’esame del Decreto agricoltura e del ddl sulla riduzione dello spreco alimentare. (aise)