A Hong Kong la terza edizione di Italian Screens 2025

HONG KONG\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, insieme al Dipartimento Internazionale di Cinecittà/DGCA, hanno presentato nelle scorse ore la terza edizione a Hong Kong di Italian Screens – New Italian Cinema Goes Abroad, in collaborazione con Broadway Cinematheque. L'evento, che prenderà il via il prossimo 15 settembre per poi chiudersi il 5 ottobre seguente, darà la possibilità di visionare una selezione del meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea, a testimonianza della vivace creatività dell'Italia.
Il festival si apre con FolleMente e la partecipazione in presenza del regista Paolo Genovese.
Ideato da Roberto Stabile, Responsabile del Dipartimento Internazionale di Cinecittà/DGCA, l’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, è volta a promuovere gli incentivi fiscali per la distribuzione, le co-produzioni e le riprese in Italia, valorizzando il meglio del cinema italiano contemporaneo.
Il festival cinematografico rientra nel programma "ITALIA on Stage 2025", organizzato dal Consolato Generale e dall’Istituto Italiano di Cultura, che celebra la cultura, le arti, l’imprenditoria e lo stile di vita italiani a Hong Kong.
Il programma prenderà il via alle 19.20 del 15 settembre con "FolleMente" (Madly), presso il Premiere Elements. Per l'occasione ci sarà il regista Paolo Genovese che incontrerà il pubblico dopo la proiezione. Il film sarà replicato, poi, il 5 ottobre alle ore 13.00 presso il Broadway Cinematheque.
Gli altri film in programma sono: "Berlinguer - La Grande Ambizione" (20 settembre ore 13.00 e 30 settembre ore 19.30 Broadway Cinematheque); "Il Tempo che Ci Vuole" (23 settembre ore 19.30 e 5 ottobre ore 15.00 al Broadway Cinematheque); "Fuori" (28 settembre ore 13.00, Broadway Cinematheque); e "Diamanti" (28 settembre ore 15.30 al Broadway Cinematheque). (aise)