A Oslo la conferenza "Via Querinissima: una via culturale europea dall’Italia alla Norvegia"

OSLO\ aise\ - Il Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri riprende le attività culturali dopo la pausa estiva e inaugura la nuova stagione con un incontro di notevole interesse. Lunedì 16 settembre, alle ore 18:30, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, si terrà una conferenza dal titolo "Via Querinissima: una via culturale europea dall’Italia alla Norvegia", a cura di Stefano Agnoletto.
La serata sarà presieduta dalla vicepresidente del Comitato, Marcella Mariani Bjørnflaten, in sostituzione del presidente, Sergio Scapin, impegnato a Roma per l'85º Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri.
La conferenza sarà dedicata alla presentazione del progetto "Via Querinissima", un'iniziativa culturale di ampio respiro che mira a tracciare un percorso storico e culturale europeo, ispirato all'epica avventura del mercante veneziano Pietro Querini. Nel 1431, Querini, partito da Creta con un carico di malvasia e spezie diretto a Bruges, fu costretto da una tempesta ad abbandonare la nave, naufragando infine sull'isola disabitata di Sandøy nelle Lofoten, Norvegia. Salvato dai pescatori di Røst, Querini tornò a Venezia portando con sé lo stoccafisso, inaugurando un legame commerciale duraturo tra il nord della Norvegia e il sud Europa.
Durante la conferenza, Agnoletto, che attualmente ricopre il ruolo di project leader per la Regione norvegese del Nordland nel progetto "Via Querinissima", esplorerà non solo gli aspetti storici di questa avventura, ma anche come il progetto "Via Querinissima" intenda valorizzare questo patrimonio culturale attraverso la creazione di un network europeo che promuova la cooperazione tra le nazioni coinvolte, che sono attualmente cinque: Italia, Norvegia, Svezia, Spagna e Grecia. Nei prossimi mesi si uniranno altri paesi attraversati da Pietro Querini.
Verranno illustrati i molteplici ambiti di intervento della Via Querinissima, tra cui la cultura, la gastronomia, l'istruzione, la ricerca storica, il turismo sostenibile e il business.
Agnoletto approfondirà inoltre il processo di riconoscimento della Via Querinissima come Via Culturale Europea da parte del Consiglio d'Europa, una procedura che dovrebbe concludersi nel corso del 2024. Questa iniziativa rappresenta anche un elemento chiave per Bodø 2024, Capitale Europea della Cultura, e mira a lasciare un'eredità culturale permanente.
La conferenza offrirà al pubblico un’opportunità unica di esplorare la storia, la cultura e l’eredità lasciata da Pietro Querini e di comprendere l'importanza del progetto "Via Querinissima" come ponte tra Italia e Norvegia.
Agnoletto, con un background accademico prestigioso, ha conseguito la laurea in Economia presso l'Università Cattolica di Milano e due dottorati di ricerca: uno in Storia Economica a Napoli e uno in Storia dell’Emigrazione a Londra. Ha collaborato con numerose università internazionali e ha pubblicato oltre cento articoli su riviste scientifiche. Nel 2021 ha ideato e attualmente coordina il progetto "Capire l’Italia", destinato alla promozione della cultura italiana nel mondo. (aise)