Al Senato si presenta “La Dolce Via Festival”

ROMA\ aise\ - Si terrà lunedì, 27 ottobre, in Senato a Roma la presentazione italiana de “La Dolce Via Festival”, l’evento di cultura e di alta formazione cinematografica tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.
Dopo i saluti di Abdulla Al Subousi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti a Roma, interverranno Simona Renata Baldassarre, assessore alla Cultura di Regione Lazio, e il direttore del Festival Benedetta Paravia, che presenterà l’iniziativa prevista ad Abu Dhabi il 24 e a Dubai il 25 e 26 novembre prossimi.
Parteciperanno i senatori Cinzia Pellegrino e Marco Scurria e la deputata Annarita Patriarca, membri del Board Culturale del Festival; insieme a loro anche Paolo Giuntarelli, direttore Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport di Regione Lazio, Antonio Saccone, presidente di Cinecittà S.p.A., Cristina Bolla, presidente Liguria Film Commission, e, in qualità di ospite speciale, il regista e produttore Gabriele Mainetti.
L’iniziativa mira ad avvicinarli alla cultura del cinema italiano per implementare una hub cinematografica negli Emirati che favorisca collaborazioni, joint venture e coproduzioni tra gli Emirati e l’Italia e per formare gli studenti universitari e post-universitari emiratensi delle Facoltà di Arti e Media & Comunicazione presso le scuole di cinema italiane, attraverso le eccellenze nostrane del settore. (aise)