Al via in Norvegia il tour della conferenza sui 50 anni de “La Storia” di Elsa Morante con la Dante

OSLO\ aise\ - Partirà il prossimo 28 ottobre il tour norvegese della Conferenza della Prof.ssa Elisiana Fratocchi sul tema “A cinquant’anni da “La Storia” di Elsa Morante: uno stato dell’arte e nuovi percorsi di lettura”, organizzato dal Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri.
L’occasione è il cinquantesimo anniversario della pubblicazione del romanzo che ha lasciato un segno profondo nella letteratura italiana del Novecento. Il tour rientra nella XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Primo appuntamento il 28 ottobre a Oslo, presso l'Istituto Italiano di Cultura, poi proseguirà a Trondheim (29 ottobre), Bergen (30 ottobre), Kristiansand (31 ottobre), Halden (1 novembre) e Stavanger (4 novembre).
La Prof.ssa Fratocchi approfondirà l'impatto duraturo del romanzo “La Storia” e le più recenti riletture critiche, rese possibili dall'accesso ai documenti preparatori conservati nell'archivio personale di Elsa Morante.
La conferenza offrirà al pubblico un'occasione unica per riflettere su una delle opere più influenti della letteratura italiana del Novecento, esplorando nuove prospettive emerse dai materiali d'archivio e riscoprendone il significato a cinquant'anni dalla sua pubblicazione.
In linea con il tema della Settimana della Lingua Italiana, "L'italiano e il libro: il mondo fra le righe", il romanzo “La Storia” sarà presentato come un esempio di come la lingua italiana, attraverso la letteratura, affronti temi universali come la guerra, l'oppressione e la maternità, mantenendo viva una narrazione storica e culturale di profondo impatto globale.
Elisiana Fratocchi, laureata in Letteratura italiana presso l'Università La Sapienza di Roma, è docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Urbino Carlo Bo e assegnista di ricerca presso l'Università di Roma Tor Vergata. Con una solida esperienza accademica e numerosi progetti di ricerca internazionali all'attivo, è specializzata nello studio della scrittura politica e femminile del Novecento. È autrice di molteplici saggi su Elsa Morante e altre importanti figure della letteratura italiana, e collabora regolarmente con riviste scientifiche del settore. (aise)