Appuntamento a Tbilisi con la musica barocca italiana
TBILISI\ aise\ - È ormai diventata una tradizione la partecipazione italiana al Festival di musica barocca di Tbilisi, primo festival musicale di Barocco nel Caucaso che ogni anno ospita solisti e ensemble di fama internazionale e offre al pubblico la bellezza senza tempo della musica di un’epoca dal grande fascino.
Il Festival che quest’anno celebra il decimo anniversario, si aprirà con il concerto dedicato al barocco veneziano e organizzato con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi. Il protagonista sarà Davide Amadio, talentuoso violoncellista italiano, conosciuto e amato dal pubblico georgiano. Il musicista, considerato uno dei più talentuosi interpreti italiani, si esibirà insieme all’Orchestra da camera di Stato “Georgian Sinfonietta” ed eseguirà i veri e propri gioielli musicali, tra i più bei pezzi di musica di maestri come Albinoni, Vivaldi, Platti, Marcello, Tartini e Galuppi. Appuntamento domani, 1° novembre, alle ore 19:30, presso la Sala piccola del Teatro Accademico di Dramma Shota Rustaveli.
Il secondo incontro con la musica barocca è programmato per il 21 novembre, alle ore 19:30: le protagoniste del concerto “Musica sacra georgiana ed europea” saranno due brillanti cantanti italiane, la soprano Cristina Fanelli e la contralto Benedetta Mazzucato, che sul palco del Centro di Musica e Cultura di Djansug Kakhidze eseguiranno insieme agli altri musicisti la maestosa musica di Bach e Zelenka. (aise)