“Aria di Napoli”: gli scatti di Pietro Donzelli in mostra a Francoforte

FRANCOFORTE\ aise\ - In occasione della Fiera del Libro di Francoforte, che quest’anno vede l’Italia come Paese ospite della Germania, verrà presentata e si potrà visitare, dal 4 settembre al 28 ottobre, presso la fondazione della DZ Bank di Francoforte una mostra fotografica dal titolo ”Pietro Donzelli – Aria di Napoli”.
Il fotografo Pietro Donzelli è considerato uno dei più importanti rappresentanti del Neorealismo italiano e cattura nelle sue foto con uno sguardo poetico la Napoli del dopoguerra.
Nato a MonteCarlo, nel Principato di Monaco, nel 1915, cresciuto però dall’età di tre anni a Milano, come soldato tra il 1943 e il 1945 Pietro Donzelli si sentì scosso profondamente dagli orrori della guerra. Dopo la fine del secondo conflitto mondiale ritornò nella sua patria elettiva, Milano, e si dedicò alla fotografia accanto al suo lavoro di disegnatore tecnico per la compagnia telefonica locale. Pietro Donzelli ha influenzato in modo decisivo il discorso teorico della fotografia d’avanguardia in Italia anche attraverso il suo coinvolgimento nella rivista “Fotografia”, partecipando e sostenendo anche l’organizzazione di mostre internazionali.
La visione cinematografica di Pietro Donzelli fu influenzata dai film e dalle tecniche di scena e di illuminazione del cosiddetto Neorealismo italiano. Un periodo fertile non solo per il cinema ma anche per la fotografia in cui si coniugavano tanto un linguaggio visivo documentario quanto una dimensione socio-politica.
Per la prima volta, le immagini di Napoli vengono messe a disposizione del pubblico in formato di libro-saggio che uscirà agli inizi di settembre, disponibile presso la mostra, contenente contributi della specialista e storica dell’arte Ennery Tarantelli e della curatrice della mostra Renate Siebenhaar così come una ampia selezione di foto con il titolo prescelto a suo tempo dallo stesso Pietro Donzelli: “Aria di Napoli”.
La mostra “Pietro Donzelli – Aria di Napoli”, che gode del patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, potrà essere visitata al “Kabinett” della Fondazione DZ BANK dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 17.00, con ingresso libero. (aise)