Bologna Grand Tour: ultima tappa in Francia per la BCBF al Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême

BOLOGNA\ aise\ - Bologna Children’s Book Fair (BCBF) si prepara all’ultima tappa del suo Grand Tour 2024/25 nelle principali fiere editoriali del mondo, grazie al sostegno e alla collaborazione di ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: da oggi, 29 gennaio, e sino al 2 febbraio porterà il proprio lavoro di scouting di nuovi talenti e nuove connessioni al Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême, tra le più prestigiose manifestazioni dedicate al fumetto al mondo.
Giunto alla sua 52a edizione, il festival è occasione preziosa per BCBF per promuovere nuove relazioni per il proprio Comics Corner, attraendo espositori da tutto il mondo. L’area business di BCBF nata in versione digitale nel 2020 e fisica nel 2022 nel solco della costante crescita del comparto fumetti, è divenuta infatti rapidamente un centro dinamico e vivace in grado di offrire una panoramica dello scenario globale del fumetto, destinazione chiave per i professionisti internazionali del settore. Arricchito da un ampio calendario di incontri a tema con esperti internazionali del settore, nel 2024 il Comics Corner ha accolto più di 70 editori da 21 Paesi, ospitando oltre 700 incontri B2B.
Bologna Children’s Book Fair è ormai molto più di un evento editoriale: attraverso aree business crossmediali dedicate a tutti i possibili sviluppi dei contenuti per bambini, ragazzi e adulti (dall'audiovisivo, ai giochi, alle licenze ai fumetti), riflette l’evoluzione di un mercato sempre più interconnesso dove le proprietà intellettuali si declinano su diverse piattaforme.
Angoulême sarà dunque occasione per BCBF di promuovere anche il proprio TV/Film Rights Centre e il nuovissimo Games Business Centre, in collaborazione con Frankfurter Buchmesse, gli spazi, strettamente interconnessi al mondo del comics, finalizzati a creare opportunità uniche di incontro tra produttori televisivi e cinematografici, professionisti del licensing e dell'editoria. (aise)