Brahms, Ravel e Schumann: il pianista Lorenzo Di Bella a Lima con l’Orchestra Sinfonica del Perù

LIMA\ aise\ - Un incontro con Brahms, Ravel e Schumann: venerdì prossimo, 29 agosto, l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Perù presenterà un programma che riunirà tre grandi compositori universali sotto la direzione del Maestro messicano Juan Carlos Lomónaco e il virtuosismo del pianista italiano Lorenzo Di Bella, solista ospite.
Organizzato dal Ministero della Cultura, con il supporto dell’Ambasciata italiana e dell’Istituto Italiano di Cultura a Lima, il concerto inizierà alle 20.00 al Gran Teatro Nacional.
La serata si aprirà con l’Ouverture del Festival Accademico, Op. 80 di Johannes Brahms, un brano energico, festoso e imprescindibile del repertorio sinfonico.
Seguirà il Concerto per pianoforte in sol maggiore di Maurice Ravel, opera raffinata e ricca di virtuosismo che mette in evidenza la maestria del pianoforte in un dialogo vibrante con l’orchestra, nel quale il solista Lorenzo Di Bella dispiegherà il suo talento e la sua sensibilità.
Infine, il programma si concluderà con la Sinfonia n. 3 di Robert Schumann, conosciuta anche come “Renana”, omaggio alla regione omonima, una delle partiture più luminose e vigorose del romanticismo tedesco, ispirata alla natura e alla vita culturale lungo le rive del Reno. (aise)