CineDì - Bellissima: a Berlino l'omaggio alle ultime dive del cinema italiano

BERLINO\ aise\ - Al sesto anno dalla sua nascita, CineDì riporterà, a partire dal prossimo 10 marzo, sugli schermi di Berlino il cinema italiano dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. Lo farà dunque rendendo omaggio a tre “dive” recentemente scomparse: Gina Lollobrigida, Catherine Spaak e Monica Vitti.
La rassegna è curata da Mara Martinoli con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, si terrà presso il Kino in der Brotfabrik di Berlino, sempre alle ore 16.00 nei giorni: 10 e 24 marzo, 7 e 21 marzo, e 19 maggio.
Si parte con l'omaggio a Monica Vitti 10 marzo, con "Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca", di Ettore Scola con Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini.
Trama
Durante una manifestazione politica, Oreste, un muratore romano sposato con una donna molto più anziana di lui, conosce la fioraia Adelaide, della quale si innamora. Il loro amore procede in perfetta armonia, fino al giorno in cui Adelaide non fa la conoscenza di Nello, un pizzaiolo toscano al cui fascino non riesce a resistere. Provando per entrambi la stessa attrazione, la donna cerca di dividersi equamente tra i due amanti.
A seguire, incontro con il pubblico (in italiano e in tedesco). (aise)