“Dante, terzine in tutte le lingue del mondo”: l’Alim per il Dantedì 2025

ROMA\ aise\ - In occasione del Dantedì che si celebra domani, 25 marzo, ALIM (Associazione dei Lettori di Italiano nel Mondo) ha promosso il progetto internazionale “Dante, terzine in tutte le lingue del mondo”, che ha coinvolto studenti e docenti di dieci università distribuite tra Europa, Africa, Asia e Americhe. L’iniziativa, nata da un’idea delle lettrici MAECI Rosaria Antinoro, docente presso l’Università di Bucarest, e Daniela Silvano, presso l’Università di Tirana, ha permesso di valorizzare il sommo poeta come figura universale capace di unire culture e popoli diversi attraverso la poesia e la lingua italiana.
Al progetto hanno partecipato attivamente le università di Addis Abeba, Baku, Belgrado, Bucarest, Il Cairo, Jakarta, Lima, Pechino, Tirana e Vancouver, ciascuna rappresentata da un gruppo di studenti universitari di italiano e da una lettrice MAECI (rispettivamente Roberta Abballe, Michela Cavagnin, Pina Porzio, Rosaria Antinoro, Giuliana Giorgi, Alessandra Costantini, Mikaela Mercanti, Monica Bezzegato, Daniela Silvano e Michela Valmori) che ha coordinato le attività sul posto. Studenti da tutto il mondo hanno recitato una terzina della Divina Commedia sia in italiano sia nella propria lingua madre, contribuendo alla realizzazione di un suggestivo mosaico linguistico e culturale.
Il risultato è stato straordinario: nel video del progetto, le terzine di Dante sono diventate strumenti vivi di diplomazia culturale, abbattendo barriere linguistiche e creando una ideale connessione tra studenti di differenti paesi e culture. Ancora oggi, a oltre 700 anni dalla morte, l’eredità letteraria di Dante è un ponte e uno strumento di dialogo interculturale, che continua a mantenere vivo e attuale l’interesse verso la lingua e la cultura italiana nel mondo.
Il progetto si inserisce nella più ampia missione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che attraverso l’invio di lettori e lettrici promuove l’italiano come lingua di cultura e diplomazia, all’interno del più ampio Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, del quale fanno parte le scuole italiane all’estero e le sezioni di lingua italiana presso scuole straniere, internazionali ed europee. (aise)