Georgia: musicisti italiani al Festival Internazionale “Gamis Serenadebi”

TBILISI\ aise\ - Al via dal 21 agosto la sedicesima edizione del Festival Internazionale “Gamis Serenadebi” (“Serenate notturne”), uno degli appuntamenti di musica più apprezzati e attesi in Georgia, istituito dalla famosa violinista georgiana Liana Isakadze e organizzato con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi.
L’edizione di quest’anno si svolgerà in tre città georgiane e offrirà al pubblico eventi eccezionali con la partecipazione di talentuosi musicisti italiani. Mario Stefano Pietrodarchi, virtuoso bandoneonista italiano, conosciuto e amato dal pubblico georgiano, sarà protagonista sia del concerto di apertura del Festival, che si svolgerà il 21 agosto a Borjomi, la pittoresca località georgiana, famosa per la sua acqua minerale (in programma la musica di Nino Rota, Carlos Gardel e Astor Piazzolla) sia dell’appuntamento che si terrà il 23 agosto a Batumi, al quale Pietrodarchi, accompagnato dall’orchestra “Virtuosi georgiani”, eseguirà i pezzi più belli di Nino Rota, Maurizio Lomartire, Khaled Mouzanar e Astor Piazzolla.
Al concerto che si svolgerà il 15 settembre, nella Sala Grande del Conservatorio Vano Sarajishvili di Tbilisi, a dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Georgia sarà Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra con una carriera internazionale di altissimo livello, che ha già incantato il pubblico georgiano l’anno scorso. Il programma prevede l’esecuzione della meravigliosa musica di Ottorino Respighi e di Sergei Rachmaninoff, interpretata dal talentuoso pianista georgiano Sandro Nebieridze. (aise)