Ginevra: venerdì la presentazione della Dante del documentario "La mia casa e i miei coinquilini"

GINEVRA\ aise\ - La Società Dante Alighieri di Ginevra, in Svizzera, presenterà venerdì prossimo, 19 gennaio, alle ore 18.30, il documentario di Marcella Piccinni "La mia casa e i miei coinquilini".
A introdurre i lavori sarà Alessandra Cesari, curatrice della rassegna DocumentER, rassegna cinematografica di promozione del territorio, arte, cultura e storia della regione Emilia-Romagna all’estero.
LA MIA CASA E I MIEI COINQUILINI
La borsa di paglia ancora appesa a una delle porte della sua camera da letto, l'orologio a cucù nel soggiorno, la sedia a dondolo di vimini, i suoi pettini colorati appoggiati vicino allo specchio nel bagno, i tappeti sardi, i fiori che Angela ripone sempre sul tavolo della cucina, le canne che ondeggiano al vento, tutte queste cose ci parlano di lei.
La casa di Joyce a Fermo, nelle Marche, è una casa che respira vita, una vita spesso molto drammatica, ma anche intrisa di poesia. Il periodo dell'esilio, con Emilio Lussu, a Parigi, la lotta delle donne sarde, la traduzione di poeti che scrivevano “poesie utili”, di quelle che colpiscono direttamente, senza bisogno di troppe parole, la conoscenza di altre realtà e di sentimento.
Joyce tradusse molti poeti, tra cui lo scrittore turco Nazim Hikmet e Agostinho Neto, che sarebbe poi diventato presidente dell'Angola.
Ma il viaggio di Joyce non è fatto solo di parole: consiste soprattutto delle tappe della sua partecipazione attiva a una lotta comune, senza distinzioni, per un’umanità più pacifica e più giusta. (aise)