Il Festival del Cinema Italiano invade il Brasile
BRASILIA\ aise\ - La 19ª edizione del Festival del Cinema Italiano in Brasile si apre oggi, 7 novembre, e arriva come uno degli eventi più attesi e apprezzati dagli amanti della settima arte. Il Festival proseguirà sino all’8 dicembre, con una programmazione di 29 titoli.
Per il terzo anno, i film del Festival saranno proiettati anche in presenza e gratuitamente in tutto il Brasile, in 120 sale e in più di 80 città, oltre alla trasmissione gratuita in streaming.
Quest’anno, il festival propone sia film inediti in Brasile sia una retrospettiva tematica dedicata all’umorismo nel cinema italiano.
La Mostra Inediti riunisce opere freschissime, prodotte tra il 2023 e il 2024, molte delle quali hanno già avuto grande successo nei più prestigiosi festival internazionali, come Venezia, Cannes e Berlino. Questi film esplorano temi universali e complessi, dalle sfide della società contemporanea ai drammi più intimi e personali, offrendo un ritratto profondo dell’Italia di oggi. Tra i titolo in programma: “Un’altra estate in famiglia” di Paolo Virzí del 2024; “Io Capitano” di Matteo Garrone, uscito nel 2023; e “Romeo e Giulietta” di Giovanni Veronesi del 2024.
La Mostra Retrospettiva, intitolata “L’Umorismo nel Cinema Italiano: da Totò a Roberto Benigni”, è un omaggio ai grandi classici che hanno segnato la storia del cinema italiano, riportandoci alle radici di una tradizione cinematografica che ha influenzato generazioni di registi in tutto il mondo. È l’occasione perfetta per riscoprire film che hanno definito un’epoca e che, nonostante il tempo trascorso, continuano a parlarci con la stessa intensità. Tra i film che saranno proiettati: “Napoli milionaria” di Eduardo de Filippo, 1950; “Lo sceicco bianco” di Federico Fellini, 1952; “Il piccolo diavolo” di Roberto Benigni, 1988; e “Il viaggio di Capitan Fracassa” di Ettore Scola, 1990.
A Brasilia i film saranno proiettati nella sala del Cine Brasília; diverse invece le sedi in cui si potrà assistere alle proiezioni a San Paolo, Rio de Janeiro, Porto Alegre, Curitiba, Recife e Belo Horizonte.
Per visualizzare l’elenco completo delle città e delle sale, nonché i film in programma, disponibili anche sulla piattaforma del Festival, si può visitare il sito festivalcinemaitaliano.com/.
Il Festival del Cinema Italiano in Brasile è stato fondato dalla Camera di Commercio Italiana di San Paolo – ITALCAM e conta sul patrocinio e la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia. Non si tratta solo di vedere grandi film, ma di intraprendere un vero e proprio viaggio nel cuore della cultura italiana, una finestra aperta sulle nuove tendenze e sulle opere che hanno plasmato la storia del cinema, con l’obiettivo di diffondere la cultura italiana attraverso il suo Cinema, conosciuto in tutto il mondo per la sua creatività e genialità. (aise)