Il trio jazz “Accordi Disaccordi” in concerto a Cracovia con il CIDIM

ROMA\ aise\ - Accordi Disaccordi è un progetto italiano particolarmente attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale e Gypsy Jazz Dreams è il nome dello spettacolo che vede protagonista il trio composto da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Dario Scopesi al contrabbasso.
Lunedì 16 giugno, alle 19, al Piwnica Pod Baranam, noto jazz club di Cracovia in Polonia, i tre musicisti suoneranno insieme nell’ambito del ricco calendario di eventi di Suono Italiano, progetto promosso dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero. Il concerto è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia in occasione della Festa Internazionale della Musica 2025.
“In quasi dieci anni di attività il trio ha collezionato più di tremila concerti, con esibizioni in Italia, in Europa e in altri continenti”, ricorda il presidente del CIDIM e di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, Francescantonio Pollice. “Il gruppo ha partecipato ai più conosciuti festival di tutto il mondo. La loro musica combina influenze jazz, swing, blues e tradizione, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy jazz”. Per Pollice, dunque, “il loro concerto è un vero e proprio spettacolo che alterna un repertorio composto da brani originali a momenti di storytelling”.
“Quello del Jazz è un settore che ci sta particolarmente a cuore e che coltiviamo con grande impegno”, conclude Pollice, “promuovendo i migliori artisti italiani in tutto il mondo”. (aise)