In Francia l'apprendimento della lingua italiana attraverso le arti della scena

PARIGI\ aise\ - ARTEDNET, in collaborazione con Zelda Teatro e Le Théâtre du Héron, promuove l'apprendimento della lingua italiana attraverso le arti della scena.
Zelda Teatro fa parte del network internazionale ARTED NET, creato nel 2020 con lo scopo di mettere in relazioni progetti culturali ed educazione. Dall'ottobre 2021, ha iniziato a presentare i propri spettacoli e percorsi educativi e di formazione in tutta la Francia.
Zelda Teatro è riconosciuta dal MIC-Ministero della Cultura come Compagnia di teatro d’innovazione nell’ambito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e la gioventù ed è accreditata presso il MIUR-Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per la promozione dei temi della creatività nell’ambito teatrale performativo.
Tutti gli attori madrelingua sono abituati a lavorare con un pubblico di studenti che apprendono l'italiano all'estero.
Tutti gli spettacoli, rigorosamente in lingua italiana, possono essere messi in scena direttamente nelle scuole interessate ad accoglierci o nei centri culturali.
Durante il prossimo anno scolastico la compagnia sarà in tournée con i suoi spettacoli, prodotti e realizzati da Le Théâtre du Héron di Rezè, non lontano da Nantes, in Francia: DANTE piccoli inferni quotidiani; FOSCOLO io sono un uomo libero; PIRANDELLO ogni realtà è un inganno; FOLE E FILÒ; OLYMPUS - i miti greci raccontati a teatro (spettacolo in produzione).
La compagnia propone inoltre atelier di teatro in lingua italiana, da tenersi prima o dopo lo spettacolo teatrale, per facilitare l'apprendimento della lingua e la conoscenza della cultura italiana. (aise)