Instrument Jam: la Compagnia Zappalà domani a Lubiana
LUBIANA\ aise\ - Si intitola “Instrument Jam” lo spettacolo di Roberto Zappalà che domani, 5 novembre, alle 20.00 andrà in scena allo Španski borci di Lubiana.
Promosso in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, lo spettacolo aggrega tutti gli strumenti del primo progetto Instruments, sviluppato negli anni in tre strumenti: il marranzano o scacciapensieri, l’Hang, e i tamburi. Alla soglia delle 100 circuitazioni e ai 10 anni del primo progetto, la Compagnia Zappalà Danza con Scenario Pubblico presentano questa aggregazione.
Sul palco, i 7 danzatori interpretano una Sicilia senza confini, dove la tradizione e il moderno si incontrano e si fondono. Gli strumenti contribuiscono a questo incrocio tra il marranzano e il tamburo tipici della tradizione e l’hang, invenzione dell’inizio di questo millennio.
Fondata a Catania nel 1989 da Roberto Zappalà, direttore artistico e coreografo principale, la Compagnia Zappalà Danza è considerata una delle più interessanti compagnie di danza contemporanea oggi attive in Italia. Il gruppo ha sviluppato collaborazioni con importanti organizzazioni locali e ha effettuato tournée in Europa, America centrale e meridionale, Medio Oriente, Corea del Sud e Sudafrica. La Compagnia Zappalà Danza è nota per il suo ampio e variegato repertorio, frutto del lavoro sinergico e proficuo di Roberto Zappalà e del drammaturgo Nello Calabrò. Le produzioni sono in gran parte eseguite con musica dal vivo. (aise)