Italian Film Focus 2025: il Cinema Italiano protagonista in Sudafrica a fine novembre

JOHANNESBURG\ aise\ - Si terrà tra il 28 e il 30 novembre il festival Italian Film Focus (IFF) in Sudafrica. Un appuntamento giunto alla sua venticinquesima edizione che porterà al pubblico sudafricano una selezione curata del miglior cinema italiano contemporaneo.
Questo festival è il frutto di una collaborazione di lunga data tra il Consolato d’Italia a Città del Capo, l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, l’Associazione Controluce e il Labia Theatre, e continua la sua missione di celebrare la creatività e l’eccellenza cinematografica italiana.
In occasione di questo anniversario speciale, il festival amplia i propri orizzonti con proiezioni per la prima volta anche al Bioscope Theatre di Johannesburg. Questa nuova tappa offrirà al pubblico locale una vivace rassegna di recenti film italiani che esplorano i paesaggi sociali, culturali e umani dell’Italia odierna.
Il calendario delle proiezioni partirà da Johannesburg, al The Bioscope Theatre, giovedì 28 novembre alle ore 14.30, con "La città di pianura", regia di Stefano Di Polito. Un racconto poetico ambientato nel Nord Italia, dove le vite di tre giovani si intrecciano sullo sfondo dei cambiamenti post-industriali e di una silenziosa resilienza.
Poi, venerdì 29 novembre alle ore 14.00 sarà la volta di "La Grazia", di Paolo Sorrentino. Una storia visivamente straordinaria di fede, perdita e redenzione, che offre una profonda riflessione sulla forza della bellezza e la fragilità dell’animo umano.
Infine, sabato 30 novembre, alle ore 13.30, con "US Palmese", per la regia dei Manetti Bros. Un ritratto vivace ed emozionante di una piccola squadra di calcio e della comunità che la sostiene — un microcosmo della passione, dell’umorismo e dell’identità italiana. (aise)