La rassegna “Cinema Made in Italy” ad Atene sotto l’egida dell’Ambasciata

ATENE\ aise\ - Si è conclusa ieri presso lo storico Archivio Cinematografico di Atene la quinta edizione di “Cinema Made in Italy”, inaugurata venerdì 21 novembre. Realizzata dall’Ambasciata d’Italia e da Cinecittà in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, la rassegna ha offerto al pubblico greco un ampio sguardo sulla produzione cinematografica italiana, affiancando prime visioni e classici riscoperti. Quale opera d’apertura è stata scelta la pellicola “Testa o Croce?”, proiettata alla presenza di Matteo Zoppis, co-regista assieme ad Alessio Rigo de Righi.
La selezione curata da Cinecittà ha incluso, tra le prime visioni in Grecia, i film “Duse” di Pietro Marcello, “Elisa” di Leonardo Di Costanzo, “Il rapimento” di Arabella di Carolina Cavalli e “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini. A completare il programma, due classici del nostro cinema: “La finestra sul Luna Park” di Luigi Comencini (1957) e “Roma ore 11” di Giuseppe De Santis (1952).
Per l’Ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi, la rassegna “è parte di un’azione integrata dell’Ambasciata in collaborazione con Cinecittà mirata a promuovere il settore audiovisivo italiano, molto apprezzato dal pubblico locale, che contribuisce a sostenere l’industria creativa italiana generando valore e crescita per le sue imprese”. (aise)