La Settimana della cultura italiana a Cuba

L’AVANA\ aise\ - Organizzata ogni anno dall’Ambasciata d’Italia all’Avana in collaborazione con il Ministero della Cultura cubano, con l’Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana e con il sostegno di istituzioni e imprese italiane e cubane, dal 28 novembre al 6 dicembre scorsi si è tenuta la 27esima edizione della Settimana della cultura italiana a Cuba.
Più antica tra le settimane culturali straniere dell’isola, la “Semana” ha proposto un programma multidisciplinare, con la letteratura italiana come filo conduttore.
Tra gli autori celebrati, Eugenio Montale (nel centenario del suo “Ossi di Seppia” e nel cinquantenario del premio Nobel), che ha ispirato la performance “Sentieri” realizzata da Azulteatro con la direzione della drammaturga Serena Gatti. In omaggio a Italo Calvino, è stato assegnato l’omonimo Premio nell’ambito del concorso attivo dal 1996, in collaborazione con l’Unión de Escritores y Artistas de Cuba e l’associazione italiana ARCI-ARCS.
Tra i campi della cultura italiana protagonisti della Settimana, le arti visive con esposizioni dedicate al fumetto, alla grafica e alla fotografia emergente, la musica con l’omaggio alla carriera di Lucia Altieri, la moda. (aise)