L’Oman parlerà italiano: l’accordo tra Dante Alighieri e Fondazione Bait Al Zubair
MASCATE\ aise\ - Alla presenza del Ministro dell’Heritage e Turismo dell’Oman, Salem bin Mohammed Al Mahrouqi, di Mohammad Al Zubair, fondatore di Bait al Zubair Institute of Culture and Knowledge (BAZICK) e dell’Ambasciatore d’Italia Pierluigi D’Elia, la Fondazione Bait Al Zubair e la Società Dante Alighieri hanno siglato un accordo per l’avvio di corsi di lingua e cultura italiana in Oman.
Alla cerimonia di firma tra il Segretario Generale Alessandro Masi e la Direttrice Generale Muna Al Sulaimi, oltre a membri della famiglia reale, era presente una folta rappresentanza diplomatica e culturale del sultanato che ha preso parte anche all’inaugurazione della mostra fotografica sulla storia d’Italia.
Nel corso del suo intervento di apertura, il Segretario Generale della Società Dante Alighieri ha sottolineato “l’importanza dell’accordo che rafforza la presenza italiana in un paese di grandi tradizioni come è l’Oman dove la lingua italiana si associa ad un crescente interesse culturale e turistico”.
La Fondazione Bait Al Zubair nasce nel 2005, ricomprende l’omonimo museo, aperto già dal 1998, gestisce lo spazio culturale e sviluppa progetti relativi alla cultura e al patrimonio, alle arti, alla comunità, alla storia e all'editoria dell’Oman. (aise)