“Madama Butterfly” in scena a Bahia Blanca
BAHIA BLANCA\ aise\ - Grazie all’appoggio del Consolato Generale d’Italia a Bahia Blanca e alle collaborazioni sviluppate con l’Organizzazione degli Artisti del Sud argentino-OAS, l’Istituto Culturale della Provincia di Buenos Aires, la Municipalità e il Teatro di Bahia Blanca hanno riportato l’opera italiana nell’intera circoscrizione della Patagonia argentina.
“Madama Butterfly” è andata in scena per tre serate al Teatro Municipale di Bahia Blanca, l’1, il 3 e il 5 ottobre, nel quadro delle celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini. I curatori artistici hanno scelto la versione presentata alla Scala di Milano nel 1904, per sottolineare i 120 anni dalla prima esecuzione. La OAS ha celebrato inoltre, con l’opera di Puccini, i 25 anni della creazione del coro stabile dell’Organismo, che è stato impegnato nella serata.
Con la partecipazione dell’Orchestra e del Coro stabili dell’OAS e dei cantanti ospiti, lo spettacolo ha coinvolto più di 100 artisti sul palco, offrendo l’opportunità di vivere la storia dolorosa e la squisita composizione musicale dell’inizio del XX secolo. Con il titolo “La dimensione politica, sociale e culturale di Madama Butterfly” si sono tenuti, inoltre, due tavoli interdisciplinari di riflessione e dibattito.
“Madama Butterfly” è una storia tragica ambientata in Giappone e raccontata attraverso la prospettiva di Cio-Cio-San, una giovane donna giapponese la cui vita si intreccia con quella di un ufficiale della marina americana. L’opera si distingue non solo per la sua bellezza musicale, ma anche per la sua capacità di evocare emozioni profonde e riflessioni sui rapporti asimmetrici mediati dal dominio, dall’inganno, dall’abbandono e dall’espropriazione della vita. (aise)