Madrid: Simone Sperduto presenta il suo e-book dedicato all’inventrice spagnola Ángela Ruiz Robles

MADRID\ aise\ - Si terrà il prossimo 6 febbraio, dalle ore 18.30, la presentazione dell’ebook del giornalista Simone Sperduto intitolato “Ángela Ruiz Robles: la inventora española del libro mecánico que imaginó el moderno libro electrónico” (Bubok Editorial, 2024). L’evento è organizzato dall’Associazione Latium e da Natura Sì - che ospiterà la serata nella sua sede di Madrid Bernabéu in Calle Dr. Fleming 1 - e si svolgerà sotto l’egida del Comites Madrid.
Modereranno l’incontro Elisabetta Bagli e Francisca López, rispettivamente presidente e segretaria di Latium. La presentazione del libro rientra nel ciclo di letture “Café con Tè: libros y más”. L’evento è patrocinato dal Roma Club Madrid “Daniele De Rossi”, Asociación Italoargentinos en España, AIM – Associazione per l’Italia nel Mondo; media partner dell’incontro sarà il giornale La Voce d’Italia.
Il 2025 rappresenta il 50° anniversario della scomparsa di Robles, che fu maestra e inventrice originaria della provincia leonesa ma attiva nella città gallega di Ferrol. Sperduto, nel libro lancia, per la prima volta in presenza, il suo ebook e lo fa nella Capitale spagnola che, già da qualche anno, ha intitolato una strada a Robles. Lo scopo del libro è duplice: confermare la tesi, già diffusa da tempo, che vuole l’enciclopedia meccanica di Robles quale strumento anticipatore del moderno libro elettronico; proporre inoltre la figura di Robles quale pioniera, già nel secolo passato, di un modello di insegnamento alternativo a quello tradizionale puntando su inclusione, interazione e accessibilità. (aise)