Maria Chiara Argirò al Reeperbahn-Festival di Amburgo
AMBURGO\ aise\ - Quest’anno sarà Maria Chiara Argirò a rappresentare l’Italia nell'ambito del Reeperbahn Festival, il festival di club più grande d'Europa e piattaforma internazionale per la cultura pop che si svolge ogni anno a settembre ad Amburgo.
Una volta all’anno la famosa Reeperbahn, la zona a lucci rosse di Amburgo, viene trasformata in centro della scena musicale internazionale. Insieme ad artisti e visitatori, si scoprono nuovi talenti, si creano momenti speciali e si ampliano gli orizzonti musicali.
Il 19° Reeperbahn Festival si apre oggi, 18 settembre, e proseguirà sino al 21 settembre all’insegna del motto “Lasciate che la musica cresca”.
Nel 2023 sono stati circa 49.000 i visitatori che per quattro giorni hanno partecipato in 90 punti della città ad un programma internazionale che prevedeva 475 concerti di 400 band e artisti provenienti da oltre 40 Paesi e 180 conferenze, podcast, proiezioni, mostre ed eventi interattivi. 3.000 studenti hanno partecipato al festival digitale dei giovani TINCON e per la prima volta la conferenza digitale e sociale re:publica di Berlino, rinomata a livello nazionale, si è svolta nell'ambito del Reeperbahn Festival.
È tradizione anche l'Anchor - Reeperbahn Festival International Music Award (Premio internazionale di musica del Reeperbahn Festival). Si tratta di un premio internazionale per esordienti di talento. Per gli appassionati di musica e gli addetti ai lavori, serve come aiuto per orientarsi nel mercato musicale, mentre per i partecipanti al concorso è un'opportunità unica per lanciare la propria carriera sulla scena internazionale.
Il programma musicale del Festival offre concerti per tutti i gusti: indie, pop, rock, folk, cantautori, elettronica, hip-hop, soul, jazz e classica.
Con il programma Arts & Word si illustra l'interdisciplinarità di diversi generi artistici in rapporto con la musica. Con le letture, i podcast, le mostre, le performance e molti altri formati artistici, il Festival affronta temi pop-culturali e sociali, come le varie forme di discriminazione o la sostenibilità.
Maria Chiara Argirò terrà il suo concerto questa sera, mercoledì 18 settembre, alle ore 19.30 al Nochtspeicher.
Musicista versatile, Maria Chiara Argirò ha costruito negli ultimi anni un vasto repertorio artistico. Ha studiato storia della musica ed etnomusicologia a Roma e poi ha studiato jazz a Londra prima di andare in tournée con il combo art-rock These New Puritans e registrare tre album. Oltre al pianoforte e alle tastiere, suona anche il djembe e il dundun, e si sente a suo agio tanto nel nu jazz quanto nelle zone di confine dell'art pop e della chillwave, del downtempo e del rock psichedelico amplificato sinteticamente, senza mai perdere di vista la propria visione artistica. Il fatto che i suoi quattro album fino ad oggi abbiano esplorato questa visione fin nei minimi dettagli non è sfuggito a nessuno, soprattutto nel Regno Unito. Che si tratti di Jamie Leeming, Four Tet o Jono McCleery, il suono virtuosistico e altamente eclettico della polistrumentista è una fonte di giustificato fascino. Persino Gilles Peterson definisce la sua musica “assolutamente pazzesca”. (aise)