“Opera, Amore” in scena nel mondo

ROMA\ aise\ - Nato da una collaborazione tra la Farnesina, il Teatro e l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, lo spettacolo “Opera, Amore – Metaopera in un atto” è un viaggio nella storia del melodramma italiano e un omaggio alla storia dell’opera italiana.
Primo appuntamento del Maggio Metropolitano 2025, lo spettacolo debutterà domenica, 23 marzo, a Firenze, nella Sala “Luca Giordano” di Palazzo Medici Riccardi, dove si terranno le prime due rappresentazioni assolute.
“Opera, Amore” esplora e racconta oltre quattro secoli di storia del melodramma italiano. Il tradizionale triangolo dell’opera lirica (lei, lui, l’altro), in cui l’amore dei primi due personaggi viene contrastato dal terzo, attraversa i grandi capolavori dell’opera da Monteverdi a Puccini, passando per Pergolesi, Mozart, Paisiello, Cimarosa, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni e Giordano.
“Opera, Amore è un progetto originale che ci consente di portare in tutto il mondo, attraverso la rete degli Istituti italiani di cultura, la bellezza e la ricchezza dell’opera”, spiega Marco Maria Cerbo, capo dell’Unità per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura. “Lo abbiamo ideato pensando a un pubblico internazionale, a spettatori che conoscono poco l’opera o che desiderano approfondirne la storia e i meccanismi. Siamo orgogliosi di questa collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, che ci consente di promuovere la cultura italiana all’estero con una iniziativa dal forte impatto scenico, cognitivo ed emotivo”.
La regia è di Francesco Micheli, la musica è di Federico Gon, il libretto e la drammaturgia sono a cura di Alberto Mattioli, le scene e i costumi sono di Chiara Taiocchi. (aise)