Paolo Rossi e le leggende del calcio in mostra a Tirana

TIRANA\ aise\ - "Vorrei che le persone immaginassero una cosa quando si ricordano di me: l'immagine di me con la maglia azzurra e con le braccia alzate".
Inaugura domani, 2 febbraio, al Museo Storico Nazionale di Tirana la mostra “Paolo Rossi, un ragazzo d’oro” dedicata al campione italiano recentemente scomparso. L’esposizione, che comprende cimeli, maglie e fotografie iconiche della carriera del calciatore, è promossa da World Camp International insieme all’Ambasciata d’Italia in Albania e all’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, con il patrocinio di FIFA, CONI e FIGC.
Federica Cappelletti, moglie di Paolo e Presidente Onorario della Paolo Rossi Foundation presenterà cimeli raramente visti dal pubblico, le medaglie originali del Mondiale 82 tra le quali spicca quella da Campione del Mondo.
L’eroe del Mundial 82, capocannoniere del Mondiale di Spagna, verrà raccontato attraverso un percorso espositivo – aperto al pubblico fino al 25 febbraio – che ripercorrerà tutte le più importanti tappe della sua vita, divisa in varie sezioni.
Alla fine del percorso sarà chiaro che Paolo Rossi, prima ancora di essere un grande calciatore Paolo, è stato un grande Uomo, una persona che ha saputo raccontare se stesso e le sue gesta attraverso un’unica universale lingua: quella dell’amore, del rispetto, della gentilezza e della semplicità.
La mostra è visitabile dal martedì al sabato, dalle 9 alle 16, e la domenica dalle 10 alle 15. (aise)