Perth: il console Nicolaci al “Vivaldi Gala Night – Journey to Italy” della violinista italiana Lucilla Rose Mariotti
PERTH\ aise\ - Era presente anche il console d’Italia nel Western Australia, Sergio Federico Nicolaci, al debutto in Australia con standing ovation della giovane e talentuosa violinista italiana Lucilla Rose Mariotti. L’artista il 27 settembre scorso ha incantato un pubblico di oltre 600 persone nella maestosa cornice della Winthrop Hall a Perth in occasione della “Vivaldi Gala Night – Journey to Italy“, un viaggio musicale attraverso 300 anni di musica classica italiana.
Mariotti ha suonato come solista, conquistando l’audience con la sua magistrale interpretazione delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, eseguite su uno Stradivari del 1709. La serata, ideata e organizzata dal Consolato italiano a Perth, ha ammaliato il pubblico australiano con l’eleganza e la perfezione tecnica dell’interpretazione della giovane artista italiana, che ha altresì eseguito in prima assoluta in Australia la Romance in Re maggiore op.9 del compositore Alfredo D’Ambrosio.
Durante il suo soggiorno a Perth, Lucilla Rose Mariotti ha inoltre tenuto delle masterclass con giovani musicisti del Western Australia presso il prestigioso PLC College, registrando l’unanime apprezzamento di studenti, genitori e professori per l’eccezionale talento e la maturità dell’approccio didattico della violinista italiana.
Il console d’Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci, si è detto “orgoglioso della straordinaria accoglienza riservata dal pubblico australiano a Lucilla Mariotti, una violinista italiana già riconosciuta a livello internazionale per le sue doti interpretative e il suo eccezionale talento e che a soli 23 anni è anche ambasciatrice mondiale dello Stradivari, una delle più alte espressioni della rinomata arte italiana della liuteria. Siamo fieri”, ha aggiunto, “di contribuire a promuovere un’immagine innovativa della creatività, dell’arte e della culture italiane a tutti i livelli”. (aise)