“Radici nel futuro”: Italia Ospite d'Onore alla Buchmesse 2024 sbarca a Bologna
BOLOGNA\ aise\ - La Bologna Children's Book Fair-BCBF, la principale fiera internazionale per lo scambio di diritti nel mercato dell'editoria per bambini e ragazzi, rappresenta l’occasione ideale per celebrare le “Radici nel futuro” scelte come motto dell’Italia Ospite d’Onore nella 76a edizione della Frankfurter Buchmesse.
Una tradizione lunga 61 anni in un settore abituato a guardare alle nuove generazioni: queste caratteristiche rendono la BCBF una tappa fondamentale nel percorso di avvicinamento allo storico evento del prossimo ottobre.
Italia Ospite d’Onore 2024 sarà presente nella capitale mondiale dei libri per bambini e ragazzi con due panel curati dall’Associazione Italiana Editori (AIE), partner del progetto, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.
Domani, 8 aprile, alle ore 11.30, presso il Bologna BookPlus Theatre, si terrà “The Italian book market in 2023 with a focus on children’s book market” (Il mercato editoriale italiano nel 2023: focus sul mercato del libro per bambini e ragazzi), un incontro, in lingua inglese, per presentare gli ultimi dati del mercato editoriale italiano del settore ai professionisti provenienti da tutto il mondo. Previsto, inoltre, un focus sulla crescita del mercato dei libri per bambini e ragazzi rapportata alla crisi demografica, le differenze nelle vendite tra fasce d'età, il ruolo dell'internazionalizzazione.
L’indomani, martedì 9 aprile, alle 16.45, sarà la volta del panel “Narrazioni, personaggi e illustrazioni: l'editoria italiana per ragazzi all'estero”. Vi parteciperanno rappresentanti dell’editoria italiana e di quella straniera per confrontare il rispettivo punto di vista sulla rinnovata presenza dei libri e dei contenuti italiani per l’infanzia e per l’adolescenza nei mercati esteri.
Gli appuntamenti rientrano nell’ambito del programma “Destinazione Francoforte” che include tutte le iniziative d’avvicinamento alla Fiera del Libro di Francoforte. Un viaggio cominciato al termine della 75a edizione della Buchmesse, durante la quale – così come avvenuto lo scorso anno alla Bologna Children's book fair – non è mancato nel Padiglione Italia un omaggio al centenario dalla nascita di un’eccellenza italiana nel mondo come Italo Calvino.
La partecipazione di Italia Ospite d’Onore 2024 alla BCBF testimonia la volontà di attribuire centralità all’editoria per bambini e ragazzi nel programma atteso a Francoforte dal 16 al 20 ottobre. I momenti di riflessione previsti sullo stato di salute della produzione italiana di libri per bambini e ragazzi al di fuori dei confini nazionali si propongono di preparare la comunità internazionale di professionisti del settore all’appuntamento di Francoforte. Delle “Radici nel futuro” con cui l’Italia si prepara a sbarcare nella più importante fiera internazionale del libro d’Europa fa parte di diritto la storia della letteratura per ragazzi: come dimenticare, infatti, il contributo che un autore come Edmondo De Amicis, con il successo estero di “Cuore”, ha dato nella costruzione dell’identità nazionale italiana anche agli occhi dei lettori stranieri.
Guardando al futuro, la crescita della letteratura made in Italy dedicata all'infanzia e all'adolescenza nel mercato estero può aiutare il mondo editoriale ad affrontare le sfide contemporanee più difficili. Ne è convinto Mauro Mazza, Commissario Straordinario: «Mi hanno colpito – ha dichiarato Mazza – le conclusioni di un recente lavoro di ricerca realizzato proprio a Bologna che hanno evidenziato come gli studenti universitari, manuali d’esame a parte, leggano sempre meno libri. Un antidoto contro questo abbandono del libro nelle università è proprio la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza che “allena” i giovanissimi lettori a diventare lettori adulti e, dunque, cittadini consapevoli». Il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell'Italia come Ospite d’Onore alla Frankfurter Buchmesse sarà presente alla cerimonia d’apertura della Bologna Children's Book Fair. Prevista la sua presenza anche ad un cocktail offerto presso lo stand collettivo dell'editoria italiana (BolognaBookPlus Hall 29 Mall1) il 9 aprile in onore dell’Italia Ospite d’Onore 2024: un’opportunità di networking per una delegazione di autori, editori ed addetti ai lavori presenti alla BCBF. (aise)