“Rome, the Eternal City”: il console generale Prencipe inaugura la mostra a Fukuoka

OSAKA\ aise\ - Dopo il successo riscosso al Tokyo Metropolitan Art Museum, la mostra “Rome, the Eternal City” arriva a Fukuoka, sull’isola di Kyushu, nel sud del Giappone, dove resterà aperta al pubblico fino al 10 marzo presso il Fukuoka Art Museum.
Settanta le opere esposte tra sculture, dipinti, monete e litografie che ripercorrono la storia dei Musei Capitolini, in un progetto a cura del sovrintendente ai beni culturali, Claudio Parisi Presicce, insieme a Masue Katol dell’Università Rikkyo di Tokyo. Fra gli altri capolavori, in mostra per la prima volta in Giappone il “San Giovanni Battista” di Caravaggio (1602), dalla collezione dei Musei Capitolini.
All’inaugurazione a Fukuoka sono intervenuti il console generale d’Italia a Osaka, Marco Prencipe, e il capo della sezione culturale dell’Ambasciata a Tokyo, Giuseppe Di Murro. Nel suo intervento il console Prencipe ha sottolineato come la mostra “contribuirà a rinsaldare i legami culturali tra l’Italia e il Giappone e a promuovere una comprensione più profonda della storia e della cultura di Roma, dalla fondazione all’Impero e poi fino al periodo barocco”. Su una rinnovata proiezione culturale in Giappone, ha aggiunto, “l’Italia baserà la partecipazione all’Expo di Osaka 2025, un palcoscenico mondiale per l’arte e le tradizioni italiane”. (aise)