SLIM 2024: gli eventi a Brisbane

BRISBANE\ aise\ - La Settimana della Lingua italiana nel mondo (SLIM) si tiene ogni anno organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica sul territorio. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.
La XXIV edizione della SLIM ha come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando al contempo il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano.
Vi partecipa quest’anno anche il Consolato d’Italia a Brisbane, che, in collaborazione con il locale comitato della Società Dante Alighieri, ha organizzato per domenica 20 ottobre, “Un pomeriggio fra le righe del libro italiano”. Ad ospitare l’evento, a partire dalle ore 15, sarà la Hamilton Town Hall, per un pomeriggio di letture da una selezione di romanzi e opere teatrali italiani, esplorando il legame tra lingua, letteratura e il mondo contemporaneo. Sarà possibile immergersi nelle voci di autori italiani, accompagnati dalla musica dal vivo di Kristy Stanfield (Zumpa) e dalla danza tradizionale di Anna Cerreto (Taranta Meanjin). Le letture si svolgeranno in italiano, con brevi introduzioni in inglese. Un pomeriggio da non perdere, tra le pagine avvincenti dei libri italiani: alcune divertenti, alcune malinconiche e altre drammatiche.
Martedì 22 ottobre, la sede del Coasit di Brisbane ospiterà la tappa in città del tour australiano di Paolo Giordano. L’incontro è organizzato dal Consolato d’Italia a Brisbane, insieme al Co.As.It. e all’Italian Language Centre, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney. A partire dalle ore 17.30 prenderà dunque il via “Incontrare l’uomo dietro alle pagine. Una serata con Paolo Giordano”, acclamato autore italiano vincitore del Premio Strega, che inizierà proprio da Brisbane il suo tour per promuovere l’ultimo romanzo “Tasmania”. Giordano si confronterà con il pubblico, gli insegnanti e gli studenti per discutere i temi portanti del libro e le ispirazioni dietro questo suo ultimo lavoro, ricco di spunti di riflessione.
Infine anche da Brisbane si potrà partecipare alla IX Conferenza nazionale dei docenti di italiano in Australia “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, che si terrà quest’anno a Melbourne. L’evento di sabatop, 19 ottobre, avrà luogo dalle ore 9:00 alle 16:30 presso il Catholic Leadership Centre di East Melbourne, ma sarà aperto a tutta a rete diplomatica-consolare e cultura. La sessione mattutina sarà accessibile anche online tramite questo link. (aise)