Solidarietà, cultura e identità mediterranea: la musica salentina a Parigi con Antonio Castrignanò

ROMA\ aise\ - Antonio Castrignanò, tra le voci più autorevoli della musica pugliese e mediterranea, sarà protagonista di due importanti appuntamenti nei prossimi giorni, tra Parigi e Napoli.
Musicista, compositore e ricercatore sonoro, Castrignanò è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per il suo lavoro sulla musica tradizionale salentina e per la sua capacità di intrecciare identità e innovazione con uno sguardo all’identità del Mediterraneo.
Il prossimo 10 dicembre, Castrignanò sarà a Parigi dove, presso Teatre Le Renelagh, porterà in scena la sua musica con la partecipazione straordinaria di Enza Pagliara, con la quale vanta una lunga collaborazione artistica, e Ziad Trabelsi, talentuoso musicista tunisino.
Il concerto è organizzato dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali di Parigi, in collaborazione con il Consolato Generale e con il generoso supporto del Ministero della Cultura.
Un’occasione prestigiosa che porta la musica e la tradizione salentina in un contesto internazionale, contribuendo alla promozione della cultura italiana all’estero e al dialogo interculturale in una delle capitali europee più sensibili alle espressioni artistiche del Mediterraneo.
Martedì 16 dicembre, alle ore 20:00, presso la Cappella San Severo a Napoli, Castrignanò si esibirà nel concerto “Acoustic Sound”, un’esperienza intima e ricercata dedicata ai suoni essenziali del Salento e del Mediterraneo.
L’iniziativa ha una forte finalità sociale: l’intero ricavato della serata sarà devoluto al progetto “Una terra in comune”, destinato a sostenere le famiglie di Gaza. Il progetto è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale La Comune ETS, in collaborazione con Vento di Terra, ONG italiana attiva nella Striscia di Gaza dal 2011.
Un gesto di musica e impegno civile che ribadisce l’attenzione di Castrignanò ai temi della solidarietà e del dialogo tra i popoli. (aise)