Visioni Sarde a Parigi: i cortometraggi alla Maison de l’Italie

PARIGI\ aise\ - Una serata dedicata al nuovo cinema sardo contemporaneo: è quanto propone l’associazione Sardos in Paris che lunedì prossimo, 22 settembre, ha organizzato dalle 18.30 alla Maison de l’Italie la proiezione di nove cortometraggi selezionati dal Festival Visioni Sarde, rassegna che da oltre dieci anni porta nel mondo la creatività e le nuove voci dell’isola.
L’evento gode del sostegno del Festival Visioni Sarde – Cineteca di Bologna e Visioni Italiane e della collaborazione della Maison de l’Italie e del GiroGiroCorto Film Festival.
“L’iniziativa intende offrire al pubblico parigino una panoramica delle produzioni cinematografiche più recenti provenienti dall’isola”, spiega l’associazione. “La serata rappresenta un primo passo verso la creazione di una programmazione annuale di cinema sardo a Parigi, con l’intento di rafforzare il dialogo culturale tra la Sardegna e la capitale francese”.
L’evento, rimarcano i Sardi a Parigi, “si svolge in concomitanza con l’IFTM Top Resa – Salone internazionale del turismo, che nello stesso periodo accoglie a Parigi delegazioni e operatori da tutto il mondo, offrendo un’ulteriore occasione di visibilità alla cultura isolana”.
All’iniziativa sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni culturali parigine, delle comunità sarde ed italiane in Francia, oltre al pubblico locale.
L’evento si svolge con la collaborazione e la vicinanza istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna (RAS), dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, del Consolato Generale d’Italia a Parigi e del COMITES di Parigi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. (aise)