Visioni sarde nel mondo alla Società Dante Alighieri di Praga con tre cortometraggi
PRAGA\ aise\ - La Società Dante Alighieri, Comitato di Praga, ospiterà il prossimo 18 ottobre una selezione di tre cortometraggi realizzati nell'ambito del progetto "Visioni Sarde", promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro con lo scopo di raccontare nel mondo la Sardegna attraverso il cinema.
I tre cortometraggi fanno parte di una selezione di nove che la Cineteca di Bologna ha identificato fra le centinaia di film che hanno partecipato al concorso riservato agli autori sardi, bandito nel 2023.
Con inizio alle ore 18.00, presso il Ristorante LORE Malastrana Thunovská 181/16, Praga, saranno proiettati: "La punizione del prete” di Francesco Tomba e Chiara Tesser, che racconta della furbizia di un cieco che prevale sull’avarizia di un prete; “Tilipirche” di Francesco Piras, narrazione di un’invasione di cavallette e della forza della natura e del coraggio dell’uomo; "Quello che è mio" di Gianni Cesaraccio. Quattro ex soldati, in fase ormai terminale dopo essersi ammalati nei poligoni di addestramento presenti in Sardegna, decidono di riprendersi ciò che lo Stato gli ha negato andando a rapinare banche in piccoli borghi dell’isola.
I cortometraggi, parzialmente in lingua sarda, sono sottotitolati in italiano. (aise)