XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: le iniziative ad Hanoi

HANOI\ aise\ - Dal 13 al 19 ottobre si celebra a Hanoi la XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”. La manifestazione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vanta un ricco programma di eventi e iniziative volte a promuovere la conoscenza e la diffusione dell’italiano in Vietnam, organizzate in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Hanoi e con Uni-Italia Vietnam.
Lunedì 13 ottobre, a partire dalle 09:00, si terrà l’apertura ufficiale della Settimana presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Hanoi. Nel corso della cerimonia, interverranno l’Ambasciatore d’Italia in Vietnam Marco della Seta e il Rettore dell’Università Nguyen Van Trao. Tra 8:00 e le 16:00 sarà inoltre possibile degustare cibo, gelati e caffè italiani durante la fiera gastronomica e culturale dedicata all’Italia presso il Campus dell’Università.
Le giornate seguenti saranno dedicate al tema dell’italofonia, con attività quali il quiz “Study in Italy – Imparare l’italiano per studiare all’estero” (a Casa Italia e presso la Scuola Superiore per le Lingue Straniere); la lezione “Lingua italiana nel mondo: vitalità, visibilità e insegnamento” presso l’Università di Hanoi, con ospiti le Professoresse Carla Bagna ed Elisabetta Carli dell’Università per Stranieri di Siena; le premiazioni dei concorsi di miglior parlante di italiano, miglior guida e miglior interprete organizzati dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Hanoi.
Giovedì 16 ottobre, a partire dalle 14:00, Casa Italia ospiterà – come da tradizione – la fiera di presentazione dell’offerta formativa degli Atenei italiani “Italian Days on Higher Education – Study in Italy”, nel corso della quale gli studenti vietnamiti interessati a un percorso di studi in Italia e i loro genitori potranno acquisire preziose informazioni direttamente dai rappresentanti delle Università italiane presenti.
Le attività della settimana si concluderanno con lo spettacolo musicale e teatrale “La notte di Passione 2025”, messo in scena dagli studenti dell’Università di Hanoi nella serata di giovedì. (aise)