“AI For Future” come ponte per l’innovazione Italia-USA: l’evento di WMF nella Silicon Valley

SAN FRANCISCO\ aise\ - Si è concluso con successo l’AI For Future, evento organizzato da WMF - We Make Future - e Search On Media Group nel cuore della Silicon Valley, negli Stati Uniti, che ha riunito oltre 200 tra istituzioni, VCs e investitori, Big Tech, startup e esperti AI per una giornata dedicata all’Intelligenza Artificiale, alla collaborazione internazionale e all’open innovation.
Tra i presenti: Google, Meta, TikTok, Pinterest, LG NOVA, investitori della Bay Area, startup AI e stakeholder dell’ecosistema tecnologico USA.
L’evento, svoltosi il 18 marzo a San Francisco, in California, presso INNOVIT e realizzato con il supporto di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ha rappresentato la prima tappa americana del Road to WMF 2025 che culminerà a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno. Presenti anche i rappresentanti istituzionali Sergio Strozzi, Console Generale d’Italia a San Francisco, Giosafat Riganò, Direttore ICE Los Angeles e Alberto Acito, Direttore di INNOVIT.
“Come Console Generale d’Italia a San Francisco sono lieto di presentare ai nostri partner il meglio dell’innovazione italiana” ha affermato Sergio Strozzi, Console Generale d’Italia a San Francisco. “Davanti a me, ho persone e rappresentanti della Stanford University, persone di Meta, Google, la rete degli scienziati italiani qui in California, altre organizzazioni come la Business Association Italy America, e numerosi stakeholder ed esperti dalla Silicon Valley e oltre. È un onore per me essere qui a presentare We Make Future, in quanto manifestazione che punta a far emergere le eccellenze italiane nel campo dell’innovazione e della tecnologia. Auspico la più ampia partecipazione da parte dei nostri partner americani a questo importante evento a giugno”.
A seguire, il Direttore ICE Los Angeles, Giosafat Riganò, che ha affermato: “We Make Future in Italia è ciò che INNOVIT rappresenta qui a San Francisco: un palco unico, una piattaforma senza paragoni dove l’eccellenza italiana può esprimere e amplificare tutto il suo potenziale. È davvero bellissimo avere qui oggi una combinazione così straordinaria di persone e competenze”. E prosegue: “Lasciatemi aggiungere che questo primo roadshow di We Make Future negli Stati Uniti è solo la prima tappa: il primo passo di un percorso che continuerà a Bologna, dal 4 al 6 giugno, con la più grande delegazione americana mai vista: investitori, venture capitalist, incubatori, acceleratori, giornalisti specializzati. Una delegazione davvero importante, organizzata dall’Agenzia ICE in stretta collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a San Francisco”.
AI For Future ha inoltre riunito alcuni dei principali esperti AI che sul palco dell’evento hanno portato molteplici prospettive, tra loro anche Nestor Maslej (Stanford University), Simona Capece (Google), Alicia Hanf (LG NOVA), Julia Yan (TikTok) Serena Perfetto (Pinterest), Simone Bianco (Altos Labs), Veronica Pitea (ACEPER) Paolo dello Vicario (Datrix Group) e Giorgio Taverniti (Search On Media Group) oltre ad alcuni dei principali VCs locali come Yamaha Music Innovations, Coelius Capital, Alchemist Accelerator, Fusion Software Solutions Co e US Market Access Center intervenuti nel panel “Investing in AI: Spotting the Next Game-Changing Startups”.
Con la partecipazione di esponenti istituzionali e rappresentanti di Big Tech, Corporate, VCs e startup innovative statunitensi, AI For Future ha riaffermato l’importanza della diplomazia dell’innovazione, un concetto chiave espresso da Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF - We Make Future durante il discorso di apertura.
“La Innovation Diplomacy è la chiave per costruire un futuro più equo e sostenibile. Solo unendo talenti, aziende e istituzioni possiamo trasformare l’innovazione e l’Intelligenza Artificiale in un'opportunità per tutti”, spiega Lombardo. “Questo è il cuore della Diplomazia dell’Innovazione, creare un dialogo costruttivo per garantire che l’AI sia un motore di sviluppo equo, sostenibile e accessibile a tutti. Il Business del Domani non si misura solo in profitti, ma nell’impatto generato e WMF è una piattaforma costruita per abilitare questa visione.”
Durante AI For Future è stata presentata in anteprima anche la nuova edizione del VC & Open Innovation Fest, uno degli eventi verticali centrali del WMF 2025. Con oltre 214 miliardi in Assets Under Management, 1.300 miliardi di Total Portfolio Value e più di 13.630 round di investimento gestiti, il Fest riunirà a Bologna fondi VC e CVC, corporate, startup, scaleup, istituzioni e stakeholder da oltre 90 Paesi, proponendo incontri B2B e B2G, roundtable e panel, pitch di startup e scaleup ed eventi esclusivi di business e networking come la Special Dinner (4 giugno), l’Investors Night e l’Innovation Night.
AI For Future ha riservato inoltre un grande attenzione al mondo delle startup con la finale della Startup Competition, un momento centrale dell’evento che ha visto confrontarsi alcune delle più promettenti realtà emergenti del panorama AI. (aise)