Aperte le candidature per il Premio nazionale “Maestro del Made in Italy”

ROMA\ aise\ - È online dalle scorse ore l’avviso pubblico per il Premio “Maestro del Made in Italy”. Un riconoscimento promosso dalla Fondazione Imprese e Competenze per il Made in Italy e istituito con Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy assieme al Ministro dell'Istruzione e del merito.
Il Premio nasce con l’obiettivo di celebrare l’imprenditoria capace di farsi scuola: non solo eccellenza produttiva, ma impegno concreto nel tramandare competenze, saperi e cultura del mestiere alle nuove generazioni, attraverso attività formative strutturate e documentabili, contribuendo alla continuità e all’evoluzione del saper fare italiano.
Il riconoscimento, dunque, è finalizzato a valorizzare i modelli di impresa che si distinguono per innovazione, sostenibilità, inclusione, formazione e continuità del sapere, rafforzando il legame tra il tessuto produttivo e il sistema educativo.
I settori coinvolti spaziano dall’agroalimentare al design, dalla meccatronica alle imprese creative, abbracciando l'intero ecosistema produttivo nazionale.
Le candidature, hanno spiegato i promotori, sono aperte fino al 20 marzo 2026 sul sito impresecompetenze.it. Mentre il premio sarà conferito nell’ambito delle iniziative della Giornata Nazionale del Made in Italy, in programma il prossimo 15 aprile. (aise)