Berlino: Lollobrigida inaugura il padiglione italiano a Fruit Logistica

© Mateusz Skora ǀ Dario-Jacopo Laganà
BERLINO\ aise\ - È stata inaugurata ieri a Berlino Fruit Logistica, fiera leader nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi e appuntamento centrale per gli operatori del settore. Ad inaugurare il padiglione italiano, coordinato dall’Agenzia Ice, è stato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, affiancato dal presidente Ice Matteo Zoppas, dal Direttore dell’Ufficio Ice di Berlino, Ferdinando Fiore e dall’ambasciatore italiano a Berlino, Fabrizio Bucci.
Presente in fiera anche il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.
Dopo il taglio del nastro, Lollobrigida ha visitato gli stand degli espositori italiani. Con circa 380 aziende partecipanti, L’Italia si è confermata anche quest’anno il paese con il maggior numero di espositori.
Locomotiva del settore agroalimentare, il comparto ortofrutticolo italiano nel 2024 ha esportato più di 6 miliardi e si stima in crescita nel 2025.
In serata, il Ministro è intervenuto in Ambasciata all’evento “Il settore ortofrutticolo tra incertezze dei mercati e sfide regolatorie”, aperta con il saluto dell’Ambasciatore Bucci e gli interventi del Viceministro Cirielli e del Presidente Zoppas.
I relatori della serata, moderata dalla corrispondente RAI di Berlino Barbara Gruden, sono stati il Chief Operations Officer Gruppo REWE Matthias Geuder; il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti; il Presidente Nazionale CIA-Agricoltori Italiani Cristiano Fini; il Presidente Fruitimprese Marco Salvi; il Vicepresidente Confcooperative Fedagripesca Davide Vernocchi e il Direttore Area Mercati, Internazionalizzazione e Politiche Comunitarie Coldiretti Luigi Scordamaglia. Tra gli ospiti numerosi rappresentanti istituzionali, espositori italiani, professionisti del settore agroalimentare. (aise)