Buenos Aires: Turismo delle Radici protagonista al Festival della Gastronomia Italiana del CPTCIA

BUENOS AIRES\ aise\ - Si terrà sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle 12.00 alle 23.00, al Parque Alberti, la nuova edizione del Festival della Gastronomia Italiana in Argentina. Con ingresso libero e gratuito, l’evento riunirà il meglio della cucina italiana nella capitale della provincia di Buenos Aires, offrendo un'opportunità unica per godere in famiglia dei suoi sapori tradizionali e osservare da vicino le possiblità offerte dal progetto Turismo delle Radici.
Organizzato dall'Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina, con il sostegno del comune di La Plata e di altre entità aderenti al Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina, il festival presenterà spettacoli dal vivo, cucina aperta, musica e danze tipiche. Saranno inoltre disponibili giochi e gonfiabili per i più piccoli.
Imprenditori e aziende gastronomiche, insieme a chef professionisti e appassionati della cucina italiana, avranno il loro spazio in stand, food truck e food market, dove esporranno e venderanno i loro prodotti.
Inoltre, l’evento sarà una vetrina per le iniziative del Corridoio Produttivo, come il Ponte della Moda Italia-Argentina, oltre ad altre attività che promuovono il legame tra i due Paesi attraverso la produzione, il turismo e la cultura. Rafforza anche la continuità dello sviluppo di un ponte non gastronomico Italia-Argentina.
Durante le due giornate, i partecipanti potranno godere di estrazioni a premi, spettacoli musicali con i vincitori del Festival della Musica Italiana e artisti ospiti, oltre a balli tipici che contribuiranno a creare un'atmosfera festosa e familiare.
L’iniziativa è patrocinata dall’Accademia della Gastronomia Italiana (Perugia), dall’Accademia "A Tavola con lo Chef" (Roma), da Idimed – Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea (Catanzaro-Sicilia), oltre che da altre istituzioni ed enti legati al Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina. Ha inoltre il sostegno di Puglia Promozione, della Regione Puglia, il cofinanziamento dell’Unione Europea e il patrocinio della Banca Provincia di Buenos Aires. Inoltre, nell’ambito del riconoscimento di La Plata come capitale dell’emigrante italiano, l’evento è stato dichiarato di interesse municipale dal Consiglio Comunale della città. (aise)