CALL 4 INNOVIT 2024: a San Francisco il programma di accelerazione su robotica, hardware e Advanced materials

SAN FRANCISCO\ aise\ - Ancora pochi giorni per partecipare alla seconda verticale tematica di CALL 4 INNOVIT – SMEs Traction, programma di accelerazione di quattro settimane dedicato questa volta a Robotics, Hardware e Advanced Materials. Il termine ultimo per presentare le candidature è fissato infatti al 23 febbraio.
L’iniziativa, promossa da INNOVIT, l’Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco nato da un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, in questa specifica call chiama a raccolta le PMI italiane per presentare il proprio progetto in questi settori strategici, destinati a crescere significativamente a livello mondiale generando un impatto trasformativo su diversi settori.
Secondo il rapporto World Robotics 2023, nel solo comparto industriale, nel 2022 si è continuato a registrare la crescita delle installazioni di robot con ben 553.000 nuove unità (+5% rispetto al 2021) e una stima prevista sul 2023 di un altro +7%, per poi superare le 600.000 unità nell'anno in corso. In ascesa anche gli investimenti destinati alla R&S di materiali avanzati.
L'Italia rimane tra i migliori Paesi in Europa, posizionandosi al 6° posto nella classifica mondiale con 11.475 nuovi robot industriali venduti nel 2022, pari a un incremento dell'8%, e al 2° posto nel ranking europeo con una quota di mercato del 16% nell'UE, dietro solo alla Germania.
CALL 4 INNOVIT è sostenuto da fondi pubblici e le attività previste sono completamente gratuite. Ai partecipanti è richiesto unicamente di coprire le spese di viaggio e soggiorno a San Francisco.
Nel 2023 il programma ha ricevuto ben 400 candidature e ha dato la possibilità a 170 giovani imprenditori di partecipare a sessioni di confronto e formazione con oltre 200 professionisti delle Big Tech (Google, X, Amazon, Apple, Meta, Bosch, Microsoft, Oracle e Unity), venture capital, mentor ed esperti di Università di fama internazionale quali Stanford e Berkeley.
Le call successive saranno dedicate a Life Sciences e Digital Health per Startup e PMI (scadenza 19 aprile), Green Energy, CleanTech, ClimateTech e AgriFoodTech per PMI (scadenza 14 giugno), Startup Bootcamp per Startup Early Stage (scadenza 5 luglio), Fintech e InsurTech (scadenza 5 luglio) e infine Space Economy (scadenza 27 settembre).
Il testo completo del bando con il calendario dettagliato è visionabile a questo link.
Le candidature possono essere inoltrate direttamente tramite il sito www.call4innovitsf.com. (aise)