Campagna Amica a Londra: aziende della Rete protagoniste dell’internazionalizzazione

ROMA\ aise\ - Gli agricoltori di Campagna Amica il 30 settembre scorso hanno partecipato a Londra al terzo appuntamento con The Italian Show, evento organizzato da I Love Italian Food e dedicato alla valorizzazione del Made in Italy agroalimentare.
Per la prima volta, evidenzia Coldiretti, sette aziende della rete della Fondazione Campagna Amica hanno portato le loro eccellenze nella capitale britannica, segnando l’avvio di un percorso strutturato di internazionalizzazione. Realtà agricole a conduzione familiare, legate al territorio, ma pronte a confrontarsi con ristorazione, negozi gourmet e distribuzione specializzata del Regno Unito.
Il pubblico londinese ha potuto assistere a uno show cooking curato dal cuoco contadino emiliano Francesco Soldati, che ha proposto i passatelli, piatto simbolo della tradizione.
Nell’ambito della manifestazione, Carmelo Troccoli, Direttore della Fondazione Campagna Amica, Enrico Soresini, PR Manager di ABTOI (Association of British Travel Organisers to Italy) e Micaela Giacobbe, CEO e founder di Journeys Global Group, sono intervenuti al talk “Food e turismo enogastronomico: nuove tendenze dal mercato britannico”, dedicato alle motivazioni che spingono i viaggiatori a scegliere l’Italia e a come trasformare l’interesse per l’enogastronomia autentica in valore economico e culturale per i territori.
“Portare a Londra le nostre aziende agricole significa dare voce a una nuova generazione di imprese che, pur restando fedeli alla tradizione e al legame con la terra, hanno il coraggio di affacciarsi sui mercati globali”, ha dichiarato Carmelo Troccoli. “L’interesse per l’autenticità e per il turismo enogastronomico è in crescita e Campagna Amica vuole essere il ponte che unisce le campagne italiane con i consumatori e i ristoratori di tutto il mondo”. (aise)