Caseus 2024: in Veneto la 20ª edizione
PADOVA\ aise\ - Si avvicina l’appuntamento con Caseus, evento dedicato agli amanti del formaggio, che, giunto alla sua 20ª edizione, quest’anno si terrà in contemporanea al Festival delle DOP Venete sabato 5 e domenica 6 ottobre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova).
Sottolineare il valore dei formaggi a denominazione e non solo e sviluppare conoscenza e consapevolezza nella scelta dei prodotti caseari l’obiettivo della manifestazione che proporrà ancora una volta il concorso Caseus Veneti, dove centinaia di produzioni si sfideranno nelle numerose categorie; spazio anche per le piccole e piccolissime trasformazioni nel 6° Concorso nazionale dei Formaggi di Fattoria curato da ONAF.
La kermesse vuole “sviluppare cultura e promuovere la conoscenza e la consapevolezza del valore del latte prodotto in Italia, in un momento storico in cui i formaggi a denominazione sono spesso più apprezzati all’estero che nella terra di produzione”, sottolineano gli organizzatori. Tanti, infatti, gli aspetti che verranno approfonditi anche attraverso i convegni destinati sia ai produttori sia ai consumatori. Attenzione anche al ruolo dell’affinatore, con incontri dedicati all’“Arte contemporanea del formaggio” coordinati dal Maestro Alberto Marcomini.
Tra le novità anche la possibilità di diventare casari, per i bambini che si iscriveranno al corso promosso da Veneto Agricoltura. Nelle due giornate non mancheranno degustazioni guidate, abbinamenti, incontri con i produttori, masterclass vino-formaggio e appuntamenti di formazione e confronto.
Infine, grazie al Festival delle Dop, la trama di Caseus si intreccerà anche con un ricco percorso dedicato ai prodotti agroalimentari regionali a marchio DOP, IGP, STG e QV (qualità verificata). Quindi non solo formaggi ma anche vini, oli, insaccati e prodotti orticoli che completeranno l’esperienza enogastoronomica.
A parlare chiaro per la Regione Veneto sono i numeri, ben il 55% del latte prodotto in Veneto viene, infatti, trasformato in formaggi DOP: Asiago (1.423.899 forme prodotte), e poi Grana Padano (812.407), Casatella Trevigiana (490.022), Montasio (349.700), Piave (336.589), Provolone Valpadana (324.675) e Monte Veronese (91.357), per un totale di 3.828.649 forme prodotte a denominazione nel 2023. (aise)