Dalla partenza della Vuelta alla promozione internazionale: il Piemonte si racconta a Madrid

TORINO\ aise\ - Per celebrare l’amicizia tra Piemonte e Spagna - suggellata quest’anno dalle quattro tappe de la “Salida Oficial” della Vuelta dal 23 al 26 agosto sulle strade del Piemonte – la Regione è tornata protagonista a Madrid di un evento dedicato alla promozione delle eccellenze turistiche e enogastronomiche piemontesi.
Ieri, 15 settembre, l’Istituto Italiano di Cultura ha ospitato un appuntamento culturale per fare il punto sull’esperienza piemontese e rilanciare l’immagine della regione davanti alla stampa e ai rappresentanti istituzionali. Un’opportunità concreta per rafforzare i legami con la Spagna — dove la passione per il ciclismo è forte quanto in Italia — e per proporre il Piemonte come meta ideale per chi cerca natura, cultura, autenticità e gusto.
La collaborazione tra Piemonte e Spagna si fonda anche su legami economici e culturali consolidati. Al IV trimestre 2024, l’interscambio commerciale tra le due realtà ha raggiunto i 3,6 miliardi di euro, collocando il Piemonte al quarto posto tra le regioni italiane per volume di scambi con la Spagna. Le principali categorie merceologiche coinvolte comprendono mezzi di trasporto, articoli in gomma e plastica, prodotti alimentari e bevande, settori nei quali entrambe le economie vantano leadership riconosciute.
In Piemonte risiedono inoltre 2.344 cittadini spagnoli (+3,5% rispetto al 2023), di cui oltre il 62% a Torino. Un segnale forte della vitalità degli scambi e del radicamento delle relazioni. La presenza di un Consolato Onorario di Spagna a Torino contribuisce a rafforzare questi legami anche dal punto di vista istituzionale e consolare.
Al centro di questo momento di dialogo tra Piemonte e Spagna la cucina: alcune eccellenze enogastronomiche come il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP, i grissini stirati a mano e le bollicine Alta Langa DOCG sono stati abbinati ai prodotti tipici iberici, quali il Jamón Ibérico e il Brut Nature catalano, a cura della Federazione Italiana Cuochi – Delegazione Spagna.
“Lo sport ci ha garantito visibilità internazionale e il gusto ci permette di comunicare l'identità autentica del Piemonte, fatta di storie agricole, produttori appassionati e sapori unici”, dichiarano il Presidente della Regione Alberto Cirio, l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi, Paolo Bongioanni e il Sottosegretario Claudia Porchietto presente all’evento. “All'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, rafforziamo il dialogo con la Spagna per aprire nuove opportunità di crescita e turismo sostenibile. Siamo certi che questa esperienza lascerà il segno, attirando sempre più persone a scoprire il Piemonte, terra autentica e ricca di bellezza”.
A fare gli onori di casa la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Elena Fontanella: “siamo lieti di dare il benvenuto alla Regione Piemonte e alle sue eccellenze presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in occasione dell’arrivo della Vuelta. La presentazione del territorio, degli operatori e delle peculiarità culturali, turistiche ed enogastronomiche si inserisce perfettamente nel programma di Un “Capolavoro di Regione”, un ciclo di eventi che l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid dedica alle regioni italiane”.
Questi obiettivi trovano conferma anche nella straordinaria risonanza mediatica dell'evento: durante la "Salida Oficial", le immagini delle tappe piemontesi sono state trasmesse in diretta in 190 paesi, raggiungendo una media di un milione di telespettatori per ogni singola tappa. La Vuelta ha coinvolto complessivamente 2,44 milioni di follower distribuiti su Facebook (739.500), X (482.760), Instagram (674.000), TikTok (424.900), YouTube (108.000) e Twitch (7.690). Il sito ufficiale registra invece oltre 230 milioni di visite, tantissime interazioni online, assicurando al territorio una visibilità internazionale senza precedenti. (aise)